Viale Zonghi n. 6 - 60044 Fabriano (AN)
Centro Clinico Victor Fabriano
Tel. 3200948497
Centro Clinico Victor Fabriano
La Valutazione Funzionale
Diagnosi e valutazione funzionale.
Nei casi in cui la prima valutazione avanza possibili indicatori di compromissione dello stato intellettivo o psichico o neurologico si accede alla valutazione neuropsichiatrica o psicologica.
Talvolta si manifestano problemi di ordine oculo-motorio o percettivo che richiedono la pertinente valutazione specialistica (medico, optometrista).
La valutazione – si legge nel documento che accompagna, in maniera esplicativa il “Metodo Crispiani” che vive e si consolida grazie all'incassante impegno dei terapisti ITARD, ormai famosi in Italia e in Europa – può esser condotta con procedure qualitative (descrittive e narrative) o quantitative (psicometriche, testistiche) a seconda delle scelte scientifiche e professionali del diagnostico.
ndicatore fondamentale della qualità di lettura, scrittura e calcolo è la fluidità, non la velocità. La fluidità include: prontezza dell’incipit, costanza nell’esecuzione, rapidità nell’autocorrezione, autoinibizione, ecc.
La diagnosi e valutazione funzionale secondo la TPM è di natura qualitativa, fa ricorso all’osservazione ed alla rilevazione dei sintomi primari, secondari e derivati, mediante il confronto con Mappe Semiotiche ed un Sistema criteriale definito VES (Valutazione Empirico Semiotica).
Tale valutazione si avvale del contributo dei familiari, degli insegnanti e del soggetto stesso, pertiene pertanto ad un’azione intersoggettiva. La valutazione è espressa in forma sintetica e con un criterio “a bassa vocazione misurativa”, mediante “Scale di livello” della dislessia, disgrafia, discalculia, disprassia ed altre condizioni.
Una Valutazione precisa e coerentre con le condizioni di tuo figlio è fondamentale per indirizzare l'attività scolastica, famigliare e terapeutica. Contattaci per avere informazioni e prenotare un appuntamento.